Chi e quando ha parlato di noi e dei lavori realizzati dallo Studio Woquini

22 dicembre 2013 - Il Messaggero

L’esperto: il quadro nero l’ha reso immortale

Intervista sui cento anni del cruciverba, "inventato" da Arthur Wynne il 21 dicembre 1913 sul New York World.




13 ottobre 2012 - Il sole 24 Ore

Anche su Facebook si può giocare e vincere

"Divertirsi con le parole della puericultura, allenando la mente. È questo l'invito che happybimbo, azienda specializzata in puericultura leggera, rivolge alle neomamme e ai neopapà con il nuovo concorso a premi «Rebuslandia MAM» dedicato al mondo della prima infanzia." (...)



3 marzo 2012 - Il Resto del Carlino

A lezione di ginnastica mentale... giocando

Il corso di "brain training" di Lucio Bigi

"Non sono un medico...". Esordisce così Lucio Bigi, enigmista, di fronte alla platea che frequenta i suoi corsi di "brain training". "Prendo solo in prestito alcuni principi del gioco (...) e insegno a scoprire, conoscere e utilizzare l'universo ludico in un certo modo. Perché se fatto come Dio comanda, dal gioco si possono trarre un'infinità di benefici" (...)



14 febbraio 2012 - La Libertà

Quando il cervello fa palestra

"Al corso - spiega Lucio Bigi - prenderemo spunto dalla quotidianità: dalla forma dei tombini nelle nostre strade alle frasi che leggiamo suoi cartelloni pubblicitari o nei titoli dei giornali. Di fronte ad un punto interrogativo affrontato creativamente si trovano sempre tante soluzioni diverse" (...)



14 aprile 2011 - La Repubblica

Tempo di guerra a Palazzo Ducale una lezione tra cruciverba e Risiko

Storia, gioco e fiction si mescolano, in un percorso dove al posto di incrociare le armi si incrociano le parole, con il cruciverba di dieci metri di lunghezza aperto a tutti (...)



ottobre 2010 - Novellara Notizie

Giovani.con - Non solo dibattiti, ma anche divertimento, giochi e creatività

Tutte molto gradite le attività che hanno fatto da contorno all'iniziativa: il cruciverbone in piazza è stato completato 13 volte (...)



settembre 2010 - Focus

Un mondo di cruciverba

(...)"Abituati al bisenso, alla sciarada, all'enigma letterario, gli enigmisti si sentivano un'élite intellettuale e disprezzavano la vocazione popolare del cruciverba" racconta l'enigmista Lucio Bigi, collaboratore storico di Focus Brain Trainer. "L'anno successivo alla sua comparsa in Italia bollarono il cruciverba come tutto quello che si può immaginare di più imbecillesco e ne profetizzarono la morte imminente" (...)

24 settembre 2010 - Giornale di Brescia

Giocando con note e parole, anche il Complesso di Edipo diventa un duo musical-enigmistico

(...) il fatto linguistico in sé non mente: in italiano "giocare" e "suonare" si esprimono in due diversi lemmi, al contrario di quanto accade in inglese, tedesco e francese. Differente il discorso per le azioni vere e proprie - suonare e giocare - che possono essere invece svolte simultaneamente, come hanno fatto l'enigmista Lucio Bigi e il chitarrista Tiziano Bellelli durante il Notturnino "Il Complesso di Edipo: musica ed enigmistica" (...)

20 settembre 2010 - Giornale di Brescia

Un Notturnino tra le note e l'enigmistica

Rompicapi e giochi di parole con l'esperto Lucio Bigi nell'appuntamento intitolato "Il complesso di Edipo"

(...) Come sempre, sarà il "Notturnino" delle 22,30 a chiudere la giornata. E stavolta lo farà con un vero e proprio "enigma". Il titolo dell'appuntamento è infatti "Il complesso di Edipo: musica ed enigmistica", e vedrà in scena Lucio Bigi affiancato dal musicista Tiziano Bellelli. Bigi, enigmista e ideatore di giochi, è titolare dello Studio Woquini. Lavora su tutte le piattaforme che permettono di "comunicare" (radio, tv, carta stampata, Internet, scuole, istituti culturali, aziende, enti pubblici, ludoteche, agenzie pubblicitarie, eccetera) ed è solito applicare le dinamiche del gioco a contenuti tematici. Crea giochi di parole e "perle" di comunicazione (...)

11 aprile 2010 - Dar Voce Informa a cura di Alberto Sabatini

Un rebus al giorno... toglie il medico di torno

Prevenzione delle malattie degenerative, giochi ludici, enigmistica e sano divertimento: il tutto in un corso organizzato dall'AUSER di Correggio.

(...) Che un sano stile di vita ed una regolare attività fisica aiutino ad invecchiare meglio è cosa nota, ma che grazie al gioco si possa prevenire o ritardare alcune malattie degenerative come l'Alzheimer o la sclerosi, questo in pochi se lo sarebbero immaginato. (...) E le novità in questo campo non tardano ad arrivare, anche in territorio reggiano. Si chiama "RAGIOCANDO: il cervello in palestra" l'ultima iniziativa promossa dall'AUSER provinciale (...)

26 maggio 2010 - Corriere Mercantile a cura di E. Q.

Undici metri di cruciverba

Dedicato alla storia e alle sue parole chiave: mille caselle e 332 definizioni.

Undici metri di cruciverba con mille caselle e trecentotrentadue definizioni fra orizzontali e verticali. Lo ha costruito Lucio Bigi e sarà collocato nell'atrio di Palazzo Ducale. "Il tema - spiega l'enigmista, nato ad Alassio e residente in Emilia - è la storia con le sue parole chiave, riferimenti a Giuseppe Cesare Abba, Oliver Cromwell, Italia, Rivoluzione Francese, Napoleone, congresso di Vienna. Bisogna conoscere date e fatti." (...) "C'è chi partecipa per una definizione - dice Bigi - e chi rimane per dieci. La logica è la partecipazione ad un'iniziativa culturale concepita come un gioco." (...)

23 gennaio 2010 - Gazzetta di Reggio a cura di Antonio Storto

L'arte dell'enigmistica a disposizione degli anziani

L'arte dell'enigmistica al servizio della salute. Da venti anni Lucio Bigi, responsabile dello Studio Woquini, lavora inserendo i suoi giochi nei più disparati contesti, dalla comunicazione aziendale fino alla didattica scolastica. Per il progetto Ra-giocando l'Auser di Correggio gli ha chiesto di svilupparne alcuni che possano funzionare come una vera palestra cerebrale. "I giochi di Ra-giocando - spiega Bigi - possono essere suddivisi in quattro categorie: giochi di linguaggio, giochi di logica, giochi di orientamento visivo e giochi concepiti per sfruttare il cosiddetto pensiero laterale." (...)

14 agosto 2009 - Il Messaggero a cura di Emanuele Perugini

L'autore Bigi: "Non mi sorprende, il gioco è importante per tutta la vita"

"Per fare un buon cruciverba servono pochi ingredienti: passione e professionalità. Poi si tratta di mettersi su un foglio a quadretti e cominciare a giocare". (...) Per Lucio Bigi, autore di cruciverba per le più importanti riviste di enigmistica e di quotidiani e periodici generalisti, il vero gioco sta nel comporre il cruciverba. "Si comincia sempre dal centro e poi si dà spazio alla fantasia", spiega Bigi che è anche direttore dell'unica agenzia nazionale che realizza prodotti di comunicazione proprio sfruttando la tecnica delle parole crociate e degli altri giochini, lo studio Woquini (...)

2008 - IF (allegato al settimanale Reporter) a cura di Maria Bianchini

Professione enigmista

Il correggese Lucio Bigi è personaggio estroso e divertente. Nel suo laboratorio, crea giochi di parole e perle di comunicazione per vari committenti. E' l'uomo che ha conquistato Gene Gnocchi a suon di rompicapi (...)



gennaio 2006 - Il Manifesto

Iaia Filiberti alla Galleria 1000 eventi

Si chiama "Personaenigma" e affronta in maniera assai particolare il tema dell'amore, della passione, della coppia. Così la giovane artista Iaia Filiberti (...) fra rebus, vignette, acrostici e indovinelli s'inoltra su un terreno spinato in una mostra a cura di Elena Del Drago, con un testo di Lucio Bigi (...)


dicembre 2005 - Il Mondo

Quando la pagina web si trasforma in un rebus

Indovinelli, sciarade, parole crociate: così Internet diventa un passatempo. Intelligente (...)




dicembre 2005 - La Tavolozza a cura di Matilde Gatti

Mestieri impossibili: inventore di giochi enigmistici

Lucio Bigi infatti crea, e non solo per passione, giochi di parole, di logica e di matematica. ...l'enigmistica è la falsità elevata ad arte: chi crea i giochi fa di tutto per nascondere la verità, fornendo sempre gli strumenti per scoprirla (...)



29 settembre 2005 - La Stampa Web a cura di Elena Del Santo

Notte bianca a Borgo Dora. Una festa al sapore di plin

...In largo Mameli (dalle 21,30) il teatro s’inchina a Macario «raccontato» da Raffaella De Vita; in San Pietro in Vincoli si tira tardi con parole e musica in compagnia di attori, scrittori e giornalisti. E proprio qui, ci si divertirà con «Torino 2006», quiz, rebus e aneddoti sulla città olimpica. La Tessore e il sindaco Chiamparino sono stati i primi a stare al gioco (...)


18 maggio 2005 - Radio24 Lavoro & Carriere

Le professioni dell'enigmistica e dei quiz

Intervista in diretta a Lucio Bigi titolare dello Studio Woquini




22 settembre 2002 - Corriere della Sera a cura di Roberto De Ponti

La goliardata. S'inventa il cruciverba per spiegare il successo

(...) Questa volta Valentino ha voluto fare di più. Non gli è bastato conquistare il titolo con quattro gare d'anticipo... ha sfidato tifosi e avversari... ...ha predisposto insieme con l'amico Lucio Bigi un cruciverba a schema libero sul retro della maglietta commemorativa (...)


23 settembre 2002 - Gazzetta di Reggio a cura di Fabrizio Montanari

Per Valentino un enigma demenziale. Un esperto in enigmistica correggese ha ideato la maglia cruciverba che festeggia il titolo iridato di Rossi

Nella prova di Rio de Janeiro del motomondiale anche un pizzico di reggianità made in Correggio. Intervista a Lucio Bigi, esperto di "enigmistica applicata alla comunicazione", autore del cruciverba stampato sulla maglietta con cui Rossi ha festeggiato in pista il titolo mondiale (...)

26 settembre 2002 - Tuttosport a cura di Paolo Pozzi e Walter Sabino

Sfidatevi con il cruciverba di Vale. L'ultima trovata del campione del mondo

I tifosi di Valentino Rossi possono sfidarsi con questo cruciverba iridato. ...Dice Lucio Bigi, autore del cruciverba: "E' stato molto simpatico conoscere Valentino. Mi ha dato delle dritte per poter fare nella maniera più simpatica e difficile questo cruciverba". (...)